Coordinatore del Progetto

logo unifi_positivoL’Università di Firenze (UNIFI) è un’istituzione pubblica che è una delle più grandi organizzazioni per la ricerca e l’istruzione superiore in Italia. UNIFI è composto da 10 scuole. La ricerca scientifica è condotta nei 24 dipartimenti dell’Università, raggruppati in 5 aree principali: Scienze sociali, Scienze umanistiche, Scienze, Tecnologie e aree biomediche.

UNIFI parteciperà al progetto FRESh LIFE tramite il Dipartimento dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, dell’Ambiente e delle Foreste (DAGRI)

DAGRI ha una lunga storia di ricerca nei principali campi tradizionali della ricerca forestale come genetica, ecologia forestale, silvicoltura, gestione forestale, operazioni forestali, inventario forestale e biometrica, telerilevamento e GIS, prevenzione degli incendi boschivi, recupero degli incendi boschivi e tecnologia del legno. DAGRI ha esperienza nel campo dell’introduzione e coltivazione di specie forestali esotiche, piantagioni forestali, silvicoltura e gestione, operazioni forestali, inventario forestale, fondamenti teorici ed evoluzione della gestione forestale. I suoi principali interessi e le recenti esperienze includono la gestione forestale nelle aree di conservazione della natura, la silvicoltura, la gestione sostenibile delle foreste e la conservazione della biodiversità, l’approccio sistemico nella gestione e pianificazione forestale, la naturalizzazione delle foreste, la geomatica delle foreste.

DAGRI ha molti laboratori di ricerca; uno dei quali è il Laboratorio di Geomatica Forestale (geoLAB, https://geolabforest.blog/) che fa parte della rete italiana dei laboratori di forest geomatica (forestlab.net). geoLAB ha una vasta esperienza nell’analisi di telerilevamento, modellazione GIS e campagne di indagine sul campo basate su ricevitori GPS. geoLAB ha partecipato a progetti nazionali ed europei relativi all’applicazione del telerilevamento e della geomatica a supporto degli inventari forestali e della gestione sostenibile delle risorse forestali e ambientali.

Altri partner

00.-logo-crea-cmyb