“Large-scale two-phase estimation of wood production by poplar plantations exploiting Sentinel-2 data as auxiliary information”

Lo studio, pubblicato su Silva Fennica, ha dimostrato come l’integrazione del telerilevamento nell’inventario delle piantagioni di pioppo permette di ridurre la numerosità e i costi dei rilievi a terra, permettendo inoltre una maggiore ripetizione nel tempo e una maggiore estensione spaziale. 

Scarica l’articolo qui: Articolo Silva Fennica

“Probabilistic sampling and estimation for large-scale assessment of poplar plantations in Northern Italy”

Lo studio, pubblicato su European Journal of Forest Research, propone una strategia di campionamento a due fasi per la stima delle superfici a pioppo riferite a tutto il bacino Padano.

L’articolo è disponibile a pagamento qui: Articolo EJFR

“Nondestructive Tree Stem and Crown Volume Allometry in Hybrid Poplar Plantations Derived from Terrestrial Laser Scanning”

Lo studio, pubblicato su Forest Science, ha permesso di sviluppare dei modelli per la stima del volume del fusto e della chioma di pioppi tramite l’utilizzo di laser scanning terrestre. Questa tecnologia ha permesso di ottenere misure rapide, precise, senza la necessità dell’abbattimento di alberi modello”.

L’articolo è disponibile a pagamento qui: Articolo Forest Science

Per visualizzare le tavole del volume sviluppate cliccare qui: Tavole pioppo